#3 Autonomia
Viaggio tra i ragazzi di due scuole italiane bolzanine alla scoperta del loro rapporto con l’autonomia. Massimo apprezzamento per i trasporti (quasi) gratuiti, scarso gradimento per la proporz e la dichiarazione di appartenenza.

Che percezione hanno i giovani dell’autonomia? Ma soprattutto: la percepiscono? O è una faccenda “da adulti”. Senza alcuna pretesa di dare una risposta che abbia un qualche valore statistico, grazie alla disponibilità delle intendenze dei tre gruppi linguistici abbiamo avuto l’opportunità di fare un breve viaggio nel mondo dei quasi diciottenni: per quanto riguarda le scuole italiane si è trattato di due classi quarte scelte casualmente grazie ad un’indicazione dei presidi. In entrambe non era stato fatto preventivamente alcun percorso didattico sull’autonomia. L’obiettivo era proprio quello di capire se alla soglia dei 18 anni, senza aver ricevuto una preparazione specifica, i ragazzi hanno una qualche idea di alcune questioni storiche riguardanti l’autonomia, degli sviluppi recenti e delle ripercussioni che eventuali cambiamenti hanno sulla loro vita quotidiana. Sono stati coinvolti una trentina di ragazzi in tutto. Il campione è statisticamente poco significativo, ma la casualità della scelta e l’assortimento degli istituti (uno tecnico, l’ITE Battisti, e un liceo, lo scientifico Torricelli), la totale improvvisazione della visita e la grande pluralità di opinioni emerse, ci hanno indotto a decidere che questa breve incursione valeva la pena di essere raccontata, facendo, va da sé, il massimo sforzo di oggettività e nessun tipo di censura. Trattandosi di argomenti che hanno in qualche modo una valenza politica, il patto con professori e ragazzi è stato quello di garantire il totale anonimato, in modo che tutti potessero esprimersi il più liberamente possibile. Dopo la visita alla scuola, abbiamo lasciato un questionario a risposta libera (non multiple choice) e la gran parte delle risposte è stata successivamente inviata via email o scritta a mano su carta.

La risposta alla domanda di avvio, per nulla scontata, è: sì, i ragazzi, grazie alle conoscenze acquisite durante il percorso scolastico o al di fuori di esso, hanno un’idea delle basi dell’autonomia e si sentono in un qualche modo inseriti in un contesto che ha delle peculiarità. Tra i molti spunti emersi, è stato interessante scoprire che tra loro, gli studenti, avevano ripetutamente dibattuto sul primato che la lingua italiana dovrebbe o non dovrebbe avere in questa terra, sulla sensatezza o meno di avere una scuola bilingue, su cosa significa rilasciare o meno la dichiarazione di appartenenza linguistica.

 

Altro punto non scontato: pochi alunni giudicano prioritaria la scuola bilingue e diversi si sono detti apertamente contrari ad essa. Non che l’apprendimento della seconda lingua sia preso sotto gamba, anzi. Per diversi di loro studiare il tedesco è un peso e, giustamente, non esitano a dirlo, ma sono anche parecchi quelli che dicono di volere qualche ora in più rispetto a quelle che fanno attualmente e, praticamente tutti, oltre al peso avvertono anche la ricchezza. Ma con il numero di ore non è il caso di esagerare, però. E’, infatti, emersa come un’opinione diffusa che le occasioni di apprendimento della seconda lingua sono sufficienti e che in ogni caso ciò che manca va ricercato al di fuori dell’ambito scolastico. “Mia madre fin da quando sono piccolo, mi ha iscritto a una miriade di attività sportive e ricreative in tedesco, è così che si impara, oppure andando all’estero”, ha detto uno studente, provocando un ondeggiamento di teste che annuivano.

La conoscenza delle differenze culturali tra i due gruppi linguistici più numerosi sono percepite  quasi unanimemente come una ricchezza. Interessante il caso di una ragazza che, fatte le medie tedesche e divenuta bilingue, ha scelto di tornare `culturalmente a casa” in una scuola italiana. “Avvertivo una certa distanza”, ha detto.

Un’altra impressione generale è che non pochi tra i ragazzi di lingua italiana, pur percependo di avere alcuni bonus rispetto ai coetanei che vivono a sud di Ala (abo+ su tutti), si sentono svantaggiati rispetto ai colleghi di lingua tedesca. Non solo in quanto a “salute” delle strutture scolastiche ma anche, cosa più rilevante, come possibilità di inserimento nel mondo lavorativo. L’idea, ad esempio, che la proporzionale linguistica possa essere anche a tutela del gruppo linguistico italiano non sembra convincerli. O quanto meno, non ne hanno percezione. “Gli italiani hanno quasi solo la possibilità di lavorare in Provincia”, osservano.

Alla domanda cosa modificherebbero dell’autonomia più della metà ha detto che non vorrebbe la proporz e la dichiarazione di appartenenza, e in molti casi la motivazione è legata al futuro occupazionale.

Nessuno dei ragazzi ha segnalato problemi di convivenza tra gruppi. I sentimenti variano da una diffusa soddisfazione per il confronto tra culture a una sorta di neutralità emotiva rispetto allo status quo. Un ragazzo, invece, ha scritto di avvertire odio verso gli italiani, e di non vedere praticamente nessun vantaggio nell’autonomia, augurandosi pertanto che questa un giorno finisca. “Personalmente la lingua tedesca mi piace ed allora la studio. Ma di sicuro non perché me lo dice la Provincia”, ha aggiunto.

 

Di seguito, alcune delle risposte più significative, curiose, ricorrenti o in controtendenza date dai ragazzi.

L’autonomia e la zona grigia

“Se viene pronunciata la locuzione “Autonomia dell’Alto Adige” le prime cose che mi vengono in mente sono: possibilità di emanare leggi, economia strettamente legata al territorio e il marchio ‘Alto-Adige’”.

“Per spiegare ad un coetaneo perché la Provincia è autonoma spiegherei la storia dell’Alto Adige facendogli capire che siamo una zona grigia tra due Stati.  L’autonomia serve a favorire e gestire la convivenza tra i gruppi linguistici”.

Il tedesco, un peso ma una ricchezza

“Devo ammettere che studiare il tedesco è un peso, essendo una lingua molto complessa e considerando anche il fatto che nell’esame di Stato abbiamo una prova in più. Tuttavia, riconosco che è una ricchezza quando mi trovo con coetanei che non studiano la lingua tedesca”.

“Personalmente l’obbligo di dover assolutamente imparare il tedesco lo vivo come un peso. Impararlo è giusto ma che una persona non possa trovare un lavoro nel proprio Paese se non conosce il tedesco lo trovo assurdo. Non amo il tedesco, se potessi, non lo studierei. Il bilinguismo è giusto ma lavorativamente gli italiani sono svantaggiati nelle piccole città e nelle valli”.

“La seconda lingua dà la possibilità di apertura mentale grazie alla conoscenza di lingue diverse, imparare questa lingua è vista come un obbligo, nel futuro per avere un lavoro bisogna sapere perfettamente il tedesco”.

“Il rapporto con la seconda lingua si è sempre rivelato abbastanza buono, anche perché mi sono sempre sentito quasi obbligato a doverlo imparare. Ma ritengo che sapere una lingua in più si riveli sempre un’opportunità in più in futuro. Il tedesco al di fuori del contesto scolastico viene usato raramente”.

“Studiare approfonditamente il tedesco è vantaggioso perché permette anche noi studenti di lingua italiana di avere opportunità lavorative in Austria, Germania e Svizzera e di interagire senza difficoltà con i ragazzi di lingua tedesca”-

I vantaggi nella quotidianità

“Qui si percepiscono stipendi più alti, i servizi pubblici funzionano, e abbiamo strade pulite e sempre come nuove”

”- l’ABO+, un servizio utilissimo

– l’orario e il calendario scolastico, visto che oltre a essere gli studenti a iniziare prima e finire dopo siamo anche quelli che fanno più ore a settimana

– il fatto di vedere in giro i trattori coi contadini e le mele, in altre città si vedono più camion di multinazionali

“Poter usare la bici per muoversi grazie alle belle ciclabili. Molte zone verdi ben curate”.

“Apprezzo come funziona il sistema di case popolari- Fuori dai nostri confini ci sono spesso condizioni di degrado e le case sono trascurate e fungono da quartier generale della malavita”.

“Il territorio altoatesino è visto come privilegiato per l’efficienza amministrativa che lo contraddistingue. Le opere pubbliche vengono realizzate nei tempi prestabiliti, i mezzi pubblici sono diffusi e puntuali. E’ anche comune l’idea che gli stipendi dei bolzanini siano tendenzialmente più corposi rispetto a quelli nazionali, in realtà la differenza è spesso determinata dal riconoscimento del patentino”.

“Sicuramente il fatto di essere una regione autonoma porta i suoi privilegi in tutti gli ambiti che non vengono gestiti dallo Stato. Le strade sono un esempio banale ma allo stesso tempo molto utile per capire la differenza”.

“Gli stipendi più alti sono normali perché qui il costo della vita è più alto”.

Cosa cambierei

“L’autonomia funziona, la regione viene gestita opportunamente e non ci sono cose negative- Per l’autonomia del 2035 vorrei più incentivi per l’acquisto di apparecchi che sfruttano le energie rinnovabili”.

“Politicamente parlando, la nostra Provincia gode di più diritti. Per esempio il potere decisionale e gli ambiti in cui può legiferare la Provincia sono maggiori rispetto al resto d’Italia. Il processo di autonomia, purtroppo, è in espansione e porterà inesorabilmente ad una divisione nel nostro territorio tra italiani di madrelingua italiana e tedesca. Vorrei poter far notare a chi ci governa quanto, fin dall’infanzia, vengano ostacolati i rapporti tra bambini di

madrelingua italiana da quelli di lingua tedesca: asili diversi, scuole diverse, addirittura pausa in orari diversi”.

“Vorrei la scuola plurilingue per migliorare il rapporto tra membri dei gruppi linguistici”.

“L’unica cosa che cambierei dell’autonomia è la proporzionale”.

Vuoi di più? Segui LP su Facebook e Twitter oppure ricevi la tua copia direttamente a casa!